PRIVACY POLICY PER I VISITATORI DEL SITO

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, la presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito di proprietà dell’OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO - FABBRICERIA aggiungibile all’indirizzo internet: www.duomodiorvieto.it, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. 
La policy è resa soltanto per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link. 
L’OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Si invitano gli utenti/visitatori, pertanto, a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso. 

Titolare del trattamento è l’OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO - FABBRICERIA, codice fiscale 81000670554, con sede legale in Orvieto, Piazza del Duomo, 26, cap. 05018. 
Pec: opsm@pec.it 
Recapito telefonico: 0763 342477
E-mail: info@duomodiorvieto.it 

Inoltre possono assumere il ruolo di autonomi titolari del trattamento gli eventuali siti partner che di volta in volta partecipano alle attività di trattamento dei dati in maniera autonoma. 
 
Oggetto del trattamento 
A seguito della navigazione del sito, la scrivente società tratterà dati personali che possono così sintetizzarsi: 

1. Dati di navigazione raccolti in maniera automatizzata
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali che vengono, poi, trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. 

Si tratta di informazioni che per loro natura potrebbero, mediante associazioni ed elaborazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti/visitatori (ad esempio indirizzo IP, nomi di domini dei computer utilizzati dagli utenti/visitatori che si collegano al sito, tipo di browser, data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore e di uscita, eventualmente il numero di clik, ecc.). 
Questi dati vengono utilizzati solo per informazioni di tipo statico e per controllare il corretto funzionamento del sito.
I dati sui contatti web non vengono conservati, comunque, per più di sette giorni, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito. 
Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso. 

2. Dati forniti volontariamente dagli utenti/visitatori 
Qualora gli utenti/visitatori, collegandosi a questo sito, inviano propri dati personali per accedere a determinati servizi, sono consapevoli che ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per la fornitura del servizio. 
I dati personali forniti dagli utenti/visitatori verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi o per obbligo di legge. 

3. Cookies
Oltre ai dati espressamente conferiti al Titolare potranno essere registrati altri dati derivanti dalla navigazione da parte dell’utente sul sito: quando l’utente vi accede, infatti, il sito può inviare all’utente un “cookie”. Un “cookie” è un piccolo file di testo che il sito può automaticamente inviare al computer dell’utente quando egli visualizza le nostre pagine. I “cookies” servono a rendere più comoda la navigazione, oltre che per ottenere informazioni sulla navigazione del singolo utente all’interno del sito e per permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del sito. Per qualsiasi accesso al sito, indipendentemente dalla presenza di un “cookie”, il sito registra il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh), l’host e l’URL di provenienza dell’utente-navigatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del sito. 
Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo pc anche cookie di  siti o di web  server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). 

Plugin Social Network 
Il sito incorpora widget dei principali Social Network. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte dei social network sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento. Sul sito è possibile trovare anche dei social buttons/widgets, ovvero particolari “pulsanti” raffiguranti le icone di social network. Questi “pulsanti “ consentono agli Utenti di raggiungere e interagire direttamente con i social network. Grazie al click sui social buttons/widgets il social network acquisisce i dati relativi alla visita dell’Utente. Al di fuori di questi casi, in cui è l’Utente spontaneamente a voler condividere con il click i propri dati di navigazione con i social network prescelti, il Titolare non condivide alcuna informazione di navigazione o dati degli Utenti, acquisiti attraverso il sito, con i social network accessibili grazie ai social buttons/widgets. 
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le politiche privacy di: 

Per impedire il monitoraggio da parte dei widget dei social media, uscire da tutti i social network a cui si è effettuato l’accesso prima di visitare il sito web. 

Per la gestione completa dei cookies, si invita l’utente/visitatore a consultare la pagina “Cookie policy” di questo sito. 

Modalità di trattamento 
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. 

Finalità di trattamento e base giuridica 
Oltre a quelle indicate nelle singole informative che precedono la compilazione dei form delle diverse sezioni del sito, le finalità del trattamento svolto dal Titolare devono intendersi le seguenti: 

- I dati di navigazione sono raccolti e trattati al fine di svolgere ogni attività concernente le gestione e l’amministrazione del sito web, inclusa la gestione della sicurezza informatica. Potrebbero inoltre essere utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Base giuridica del trattamento è il rispetto di obblighi di legge e il legittimo interesse del Titolare 

- I dati personali comuni forniti volontariamente dagli utenti nel caso di compilazione da parte degli stessi dei vari form presenti sul sito possono essere raccolti e trattati per: 

  • Prendere in carico e gestire la prenotazione di un servizio/prodotto da parte dell’interessato. In questo caso, il trattamento si fonderà sulla richiesta inoltrata dall’interessato e, per ciò stessa, sulla necessità di eseguire eventuali misure precontrattuali.

- Elaborazione dei dati personali forniti e di quelli desunti dalle navigazioni sul sito allo scopo di erogare un servizio coerente con le indicazioni trasmesse durante l’utilizzo del servizio; 

- Finalità funzionali allo svolgimento della nostra attività, quali: 

  • Inviare comunicazioni commerciali in merito a prodotti e servizi simili a quelli acquistati (Soft Spam). Il trattamento dei dati personali per finalità di Sotf Spam rappresenta un trattamento legittimo ai sensi della vigente normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, che non necessita di consenso. L’utente/visitatore può opporsi al trattamento per tale finalità sia in fase di richiesta dei prodotti/servizi disponibili sul sito sia in occasione di successive comunicazioni da parte del Titolare scrivendo ai recapiti indicati sopra, oltre che utilizzando il link che trova in calce ad ognuna delle comunicazioni trasmesse via email o negando il consenso alla finalità di marketing. 
  • Marketing: inserimento dati nel c.r.m. e invio di email, newsletter per servizi, eventi e iniziative promossi dal Titolare.  La base giuridica di tale trattamento è il consenso dell’interessato. L’utente/visitatore può opporsi al trattamento per tale finalità sia in fase di richiesta dei prodotti/servizi disponibili sul sito sia in occasione di successive comunicazioni da parte del Titolare scrivendo ai recapiti indicati sopra, oltre che utilizzando il link che trova in calce ad ognuna delle comunicazioni trasmesse via email o negando il consenso alla finalità di marketing.

Destinatari 
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati i seguenti destinatari: 
- Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia a titolo esemplificativo: 

  • Persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza alla scrivente titolare in materia contabile, amministrativa, legale, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei servizi e alla gestione del rapporto; 
  • Soggetti con i quali sia necessario interagire con l’erogazione dei servizi e la gestione del rapporto ( ad esempio gli hosting provider, fornitori di servizi a supporto delle attività di marketing, nonché i fornitori dei servizi connessi 
  • Ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica). 
  • Per le finalità di marketing, la scrivente società  potrà trattare i dati personali al fine di utilizzare servizi di marketing e targeting messi a disposizione da piattaforme terze, inclusi social media (quali ad es. Fecebook e Google). L’utilizzo di tali servizi potrebbe comportare la necessità da parte della scrivente titolare di comunicare i dati personali a tali piattaforme terze. 
  • Soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità o per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’uso del sito e dei servizi offerti dal Titolare 
  • Persone autorizzate dal titolare al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e/o collaborator). 

Trasferimento verso un Paese terzo
I dati personali dell’interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in Paesi nei quali è applicato il GDPR (Paesi Ue). 
I dati non vengono trasferiti fuori dall’Unione Europea. 

Tempi e luogo di conservazione dei dati 
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente e poi distrutti con mezzi di distruzione sicuri, come distruggi documenti per il cartaceo e wiping per i dati su supporto informatico.
Nel dettaglio, i dati personali acquisiti saranno conservati dal Titolare nei seguenti termini: 

  • Con riferimento ai dati trattati ai fini di amministrazione e gestione del sito web, i dati di navigazione degli utenti saranno conservati per 3 giorni; 
  • Con riferimento ai dati trattati ai fini di rispondere a esplicite richieste da parte dell’Utente, i dati conferiti saranno conservati il tempo necessario ad espletare la richiesta e saranno cancellati, salvo la sottoscrizione di un contratto tra le parti, decorsi 12 mesi dai primi contatti, se nel frattempo non viene esercitato il diritto di cancellazione e opposizione da parte dell’interessato; 
  • Per le finalità di marketing e di soft spam i dati saranno trattati e conservati dal Titolare fino a revoca del consenso da parte dell’utente/visitatore oppure fino all’esercizio, da parte dell’utente/visitatore, del diritto di cancellazione dei dati personali scrivendo ai recapiti sopra indicati o nella sezione “contatti” del sito o negando il consenso alla finalità di Marketing nei moduli presenti sul sito. 

Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati 
A parte quanto specificato per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. 
Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. 

Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di Interessato ed in relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, l’utente/visitatore ha i diritti di cui agli articoli 7, da 15 a 21 e 77 del GDPR e, in particolare, il:

  • diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano il Cliente e, in tal caso, ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
  • diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che riguardano il Cliente e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il Cliente;
  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  • diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che riguardano l’Utente basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
  • diritto di revoca – articolo 7 GDPR: il Cliente ha il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • diritto di reclamo – articolo 77 GDPR: il Cliente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali,  inviando una raccomandata A/R all’indirizzo: Piazza Venezia n. 11, 00187 ROMA; oppure un messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it.

L’utente/visitatore  potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata A.R. a: OPERA DEL DUOMO DI ORVIETO, Piazza del Duomo, n.26, Orvieto o inviando una pec/ email ai seguenti indirizzi: opsm@pec.it  / info@duomodiorvieto.it 

Clausole finali 
Considerato lo stato attuale di evoluzione della normativa in materia di protezione di dati personali, si comunica che la presente privacy policy potrà essere soggetta ad aggiornamenti.