La Cappella di San Brizio
Celebre per il ciclo di affreschi con Storie degli Ultimi Giorni, avviato dal Beato Angelico nel 1447 e completato da Luca Signorelli nel 1499-1504.
- Le pareti e le volte della Cappella sono state digitalizzate tramite 10.000 scatti in altissima definizione. Entra virtualmente con il visore a 360°
- Il Giudizio Universale, capolavoro di Luca Signorelli, è stato fonte di ispirazione per Michelangelo nella realizzazione della Cappella Sistina
All’interno del Duomo di Orvieto, si apre la Cappella di San Brizio, autentico capolavoro di Luca Signorelli, che vi lavorò tra il 1499 e il 1504.
Nel 1396 l’orvietano Tommaso di Micheluccio stabilì nel suo testamento un lascito per la costruzione di una cappella dedicata all’Assunta. Questa, completata nel 1444, è oggi conosciuta come Cappella di San Brizio, a motivo della tavola della Madonna di San Brizio, qui trasferita nel 1622.
Il 14 giugno 1447 l’Opera del Duomo stipulò un contratto con Beato Angelico per affrescare la Cappella sul tema del Giudizio Universale. L’Angelico realizzò sulla volta solamente il Cristo Giudice seduto su un trono di nuvole e la vela dei Profeti, prima di partire improvvisamente alla volta di Roma, chiamato dal Papa a lavorare nella Cappella Sistina.
Il 5 aprile 1499 la Fabbrica si accordò con Luca Signorelli per la prosecuzione del lavoro dell’Angelico. Il 27 aprile 1500, terminata la decorazione della volta, con un secondo contratto, l’artista ebbe l’incarico di dipingere l’intera cappella.
Il Beato Angelico che inizia il lavoro, colloca sulla volta il Paradiso: i santi, divisi secondo le varie schiere, sono intorno al Cristo, giudice glorioso. Sulle pareti sottostanti, Luca Signorelli esprimerà il suo genio e ci darà il suo capolavoro: Le storie della predica dell’Anticristo, della fine del mondo e del Giudizio Universale.
Galleria immagini
Video
Mario Tozzi racconta la Cappella di San Brizio
Modalità di accesso
Durante le celebrazioni liturgiche all’altare maggiore e nella Cappella di San Brizio, non è consentita la visita turistica.
Disposizioni per la visita alla Cappella di San Brizio:
- le visite guidate non devono durare più di 15 minuti;
- i gruppi con guida autorizzata, già prenotati, hanno la precedenza;
- la successione dei gruppi deve alternarsi per consentire le visite individuali;
- il personale preposto è autorizzato a regolare l’afflusso secondo il criterio della prenotazione e della successione.
Indirizzo
Ulteriori informazioni
Esplora la Cappella di San Brizio tramite il visore immersivo per scoprire ogni dettaglio.