Sabato 22 luglio 2023 alle ore 21: 30 al Duomo di Orvieto, suonerà l’organo della cattedrale orvietana il maestro Giulio Mercati, docente e musicista di fama internazionale.
Mercati, nato a Saronno, è stato avviato alla musica all’età di sei anni dal nonno materno, il M° Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti di fama internazionale. Musicista versatile, è concertista assai richiesto e stimato a livello internazionale: come solista all’organo o al clavicembalo si è esibito in oltre venti paesi nel mondo, toccando alcune tra le sale concertistiche più prestigiose e tra le Cattedrali più importanti.
Quest’anno la stagione concertistica promossa dalla Fabbriceria Orvietana fa parte dell’UmbriaOrganFestival, in collaborazione con la Cattedrale di Perugia e la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi proponendo la realizzazione di un imponente progetto che nessun’altra realtà in Italia è stata in grado di realizzare, ovvero l’esecuzione dell’opera omnia per organo del compositore tedesco Max Reger – del quale ricorre il 150° anniversario – per un totale di ben 19 concerti.
Il prossimo appuntamento della rassegna organistica nel Duomo di Orvieto, sempre alle ore 21:30, si terrà Venerdì 28 luglio 2023, con il maestro Francesco Grigolo per poi concludersi il 12 agosto con il concerto di Giulio Gelsomino.
Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 11:34