Il Duomo di Orvieto continua a registrare, anche nel periodo estivo, un aumento di visitatori: degli oltre 260 mila dall’inizio dell’anno, circa 80 mila hanno fatto accesso nel mese di luglio e fino al 25 agosto, con un incremento di oltre il 6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente ha da tempo avviato un piano di potenziamento dei servizi, con un nuovo sito all’indirizzo duomodiorvieto.it, biglietterie online e automatiche, informatizzazione dei flussi e della struttura amministrativa. Faranno seguito, prima dell’inizio dell’anno giubilare, investimenti su: rete dati e connettività per il pubblico, varchi di accesso a duomo e musei ed un sistema di audio-guide da offrire ai visitatori.
Nei giorni scorsi, presso la sede della Fabbriceria orvietana, si è insediata la Commissione tecnico-scientifica per il riordino dei musei dell’Opera del Duomo, voluta dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente, con lo scopo di offrire elementi per la riorganizzazione e la riqualificazione degli ambienti espositivi.
Illustri le presenze tra i membri della stessa Commissione: Antonio Natali, storico dell’arte, già direttore della Galleria degli Uffizi e attualmente membro del consiglio di amministrazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze; Giandomenico Spinola, vice direttore artistico-scientifico dei Musei Vaticani e Francesco Federico Mancini, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Perugia. Per il Consiglio dell’Opera, delegati i consiglieri don Francesco Valentini e Maurizio Damiani.
Serrato il programma di lavoro, per giungere in tempi brevi a proposte e suggerimenti. “Consapevoli dell’importanza del patrimonio a noi affidato e dell’attenzione nazionale ed internazionale riservata al Duomo di Orvieto – dichiara il Presidente Andrea Taddei – l’Opera si propone obiettivi importanti da realizzare nel più breve tempo possibile. Ringrazio tutti i membri della Commissione tecnico-scientifica per aver accolto il nostro invito a farne parte e per essersi messi al lavoro già in questo ultimo scorcio d’estate.”
Ultimo aggiornamento: 17/09/2024, 08:31