Sarà il maestro Adriano Falcioni, organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia e docente di organo al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, sabato 24 giugno 2023 alle ore 21:30 nel Duomo di Orvieto a eseguire le musiche del compositore Max Reger nel terzo concerto della rassegna organistica.
Quest’anno la stagione concertistica fa parte dell’UmbriaOrganFestival, in collaborazione con la Cattedrale di Perugia e la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi proponendo la realizzazione di un imponente progetto che nessun’altra realtà in Italia è stata in grado di realizzare, ovvero l’esecuzione dell’opera omnia per organo del compositore tedesco Max Reger – del quale ricorre il 150° anniversario – per un totale di ben 19 concerti.
Il maestro Falcioni, che dal 2018 è stato nominato dal Ministero per i Beni Culturali ispettore onorario per tutti gli organi dell’Umbria, vanta un consistente curriculum internazionale che lo ha portato a suonare gli strumenti delle più importanti cattedrali del mondo quali: Westminster in Inghilterra, Berlino e Monaco in Germania, e poi Francia, Polonia, Norvegia, Finlandia, USA, Sud Africa e in Terra Santa a Gerusalemme, Nazareth e Betlemme.
Il prossimo appuntamento della rassegna organistica nel Duomo di Orvieto, sempre alle ore 21:30, si terrà sabato 8 luglio con il maestro Claudio Brizi. Nella Cattedrale orvietana si esibiranno, inoltre, i maestri: Matteo Venturini (15 luglio), Giulio Mercati (22 luglio), Francesco Grigolo (28 luglio) e Giulio Gelsomino (12 agosto).
Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 11:34