Si avvia al gran finale la stagione di concerti d’organo “in Opera Musica” promossa dall’Opera del Duomo di Orvieto. Venerdì 28 luglio 2023 alle ore 21: 30 al Duomo di Orvieto, si esibirà all’organo della cattedrale orvietana il maestro Francesco Grigolo, docente e musicista di fama internazionale.
Classe 1981, Francesco Grigolo è organista, direttore di coro e tenore vicentino. Docente di musica d’insieme vocale e repertorio corale ed esercitazioni corali presso il Conservatorio di Cagliari; docente di organo e vocalità presso l’istituto diocesano di musica sacra e liturgica di Vicenza e docente coordinatore dell’Accademia preparatori vocali per coro “Piergiorgio Righele”, Grigolo è fondatore e direttore artistico del Festival Organistico in Arzignano, manifestazione ove si esibiscono in più serate i migliori organisti, strumentisti e compagini corali italiani e stranieri.
Quest’anno la stagione concertistica promossa dalla Fabbriceria Orvietana fa parte dell’UmbriaOrganFestival, in collaborazione con la Cattedrale di Perugia e la Basilica superiore di San Francesco d’Assisi proponendo la realizzazione di un imponente progetto che nessun’altra realtà in Italia è stata in grado di realizzare, ovvero l’esecuzione dell’opera omnia per organo del compositore tedesco Max Reger – del quale ricorre il 150° anniversario – per un totale di ben 19 concerti.
Il prossimo appuntamento, che conclude la rassegna organistica nel Duomo di Orvieto, sempre alle ore 21:30, si terrà sabato 12 agosto con il concerto del maestro Giulio Gelsomino. L’ingresso ai concerti è libero.
Ultimo aggiornamento: 14/03/2024, 11:34